Nuoto invernale

Nuoto in acqua ghiacciata in Finlandia
Ragazze russe pronte per una nuotata in un lago ghiacciato.

Il nuoto invernale è la pratica del nuoto durante la stagione invernale, tipicamente all'aperto (nuoto in acque libere) o più raramente in piscine o lidi non riscaldati. Nei paesi più freddi, il termine viene talvolta usato per indicare il nuoto in acque ghiacciate nei quali la superficie dell'acqua è coperta da uno strato di ghiaccio. La pratica del nuoto in tal caso, richiede la preventiva rottura dello strato di ghiaccio o l'entrata in acqua laddove il flusso di una sorgente impedisce la formazione del ghiaccio.

Nei paesi nordici dell'Europa così come nell'Europa dell'Est (es Ucraina, Russia, Finlandia e paesi baltici ), il nuoto invernale è un elemento culturale tradizionale[1] e fa parte delle celebrazioni religiose come l'Epifania dell'ortodossia orientale.

Esistono anche "concorsi di nuoto invernale". A seconda del tipo di gara i nuotatori possono indossare mute o altre protezioni termiche (guanti/scarpette) oppure unicamente costumi da bagno standard. Fra i famosi nuotatori di acque ghiacciate e i nuotatori invernali si ricordano Lynne Cox e Lewis Gordon Pugh.

Una pratica differente dal nuoto invernale, che comporta la sola immersione in acqua senza che sia richiesto nuotare, prende il nome di tuffi dell'orso polare. È diffusa in molte località del Nord America e dell'Europa dove è comunemente praticata per celebrare il capodanno.

Le gare internazionali di nuoto invernale e di nuoto in acque ghiacciate sono regolate in tutto il mondo da due organizzazioni: l'International Ice Swimming Association e l'International Winter Swimming Association. Entrambe hanno simili linee guida per le competizioni, fra cui: temperatura dell'acqua tipicamente inferiore a 5 °C (41 °F),[2] lunghezza della vasca fissata a 25 metri (82 ft) e spesso ritagliata in specchi d'acqua ghiacciati ed infine abbigliamento dei nuotatori limitato ad occhialini, costume da bagno standard e cuffia in lattice o silicone (il neoprene non è consentito).[3]

  1. ^ (EN) HiSoUR - Hi So You Are, https://www.hisour.com/winter-swimming-guide-48734/. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  2. ^ Copia archiviata, su iwsa.world. URL consultato il 5 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2022).
  3. ^ (EN) www.internationaliceswimming.com, https://www.internationaliceswimming.com/iisa-rules/. URL consultato il 5 ottobre 2017.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy